MODULO SVILUPPO COMPETENZE

Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”

AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”

Napoli, 12 Giugno 2018

 

Il Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è teso a migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management.

A tal fine Sogesid S.p.A., di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha definito un calendario di iniziative formative ed informative da realizzarsi nel periodo 2018-2023, a favore di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti, sui temi ambientali oggetto delle distinte linee di intervento in cui è articolato il Progetto.

La Linea di intervento “LQS1 Valutazioni ambientali – Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” si articola nelle seguenti attività progettuali:

  • 1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica;
  • 2 Integrazione dei procedimenti e dei processi;
  • 3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo;
  • 4 Trasparenza e partecipazione;
  • 5 Rafforzamento della governance ambientale per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti.

In attuazione della Linea di intervento LQS1, è prevista la realizzazione di un modulo formativo di sviluppo competenze dedicato agli iscritti agli Ordini professionali dei Geologi della Regione Campania e dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli finalizzato ad approfondire i procedimenti di verifica di assoggettabilità a VIA (art.19, D.Lgs. 152/2006) e di valutazione preliminare (art.6, comma 9, D.Lgs. 152/2006), con particolare riferimento alla qualità della documentazione da predisporre da parte dei Proponenti per la presentazione delle istanze.

Il modulo formativo, si terrà a Napoli martedì 12 giugno 2018 a partire dalle ore 9.00 presso Palazzo Armieri – Via Marina Nuova 19/C e si concluderà alle ore 16.30.

Per partecipare al modulo formativo è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata che dovrà essere trasmessa, debitamente compilata e firmata, al seguente indirizzo eventi-creiamopa@sogesid.it entro e non oltre il giorno 8 giugno p.v..

Al modulo formativo saranno ammesse le prime 35 persone che si prenoteranno secondo le modalità sopra individuate, auspicando di poter garantire un numero di partecipanti equamente suddiviso tra gli Ordini professionali coinvolti.

Sogesid assicurerà un light lunch nella pausa lavori prevista nel corso del modulo formativo.

SCHEDA ISCRIZIONE