28-29/05/2016 L’Esperienza del Medio Bussento come “Building Block” di riferimento per la gesione delle Aree e Deisgnazione Internazionale multipla UNESCO (mIDAs) ai fini dello Sviluppo Sostenibile Locale

28-29/05/2016 L’Esperienza del Medio Bussento come “Building Block” di riferimento per la gesione delle Aree e Deisgnazione Internazionale multipla UNESCO (mIDAs) ai fini dello Sviluppo Sostenibile Locale

 Il Comune di Morigerati, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, il contributo didattico dell’Università di Salerno (Dipartimento di Ingegneria e Dipartimento di Chimica e Biologia) e l’impegno scientifico del CUGRI, con la partecipazione del Consiglio Nazionale Geologi e dell’Ordine dei Geologi della Campania organizza l’evento:

“L’esperienza del Medio Bussento come “Building Block” di riferimento per la Gestione delle Aree a Designazione Internazionale multipla UNESCO (mIDAs)   ai fini dello Sviluppo Sostenibile Locale.”, che si svolgerà nei giorni  28-29 maggio 2016  a Morigerati (SA) presso  la  Sala Convegni del Centro Sociale.

L’evento ha come finalità generale la divulgazione e condivisione con le popolazioni locali, le istituzioni scientifiche, didattiche, professionali e tutti gli operatori economici, sociali e culturali delle potenzialità socio-economiche delle quattro designazioni internazionali UNESCO (Riserva di Biosfera, Patrimonio dell’Umanità, Geoparco Globale e Dieta Mediterranea) per una loro valorizzazione locale nel quadro della strategia propulsiva a scala globale delle otto aree mondiali, di cui il Parco del Cilento è uno degli 8 rappresentanti al mondo.

L’evento si terrà nell’ambito del Geofestival 2016, promosso ed organizzato dal Comune di Morigerati e patrocinato dal Parco, vede il coinvolgimento diretto dei comuni afferenti al TOOK (Camerota, Rofrano, Piaggine, Casaletto Spartano e Tortorella) ed il coordinamento con la Comunità Montana del Bussento, Lambro e Mingardo, d’intesa altri comuni con i quali sono state avviate azioni condivise di promozione e valorizzazione del territorio (comuni di Pertosa, Castelcivita, Celle di Bulgheria, Torre Orsaia, San Giovanni a Piro, Roccagloriosa e Laurito) e soggetti economici gestori di siti di interesse naturalistico e culturale, come MIdA, Grotte di Castelcivita, ecc….

L’evento sarà articolato in due giornate e si concretizzerà nelle seguenti manifestazioni:

Giorno 28/05/2016 Mattina e primo pomeriggio: Sesta edizione della Escursione Didattica di Fine Settimana: Il Sistema Carsico del Bussento Medio; Tardo pomeriggio: Incontro-dibattito di Animazione Territoriale; Serata: concerto di musica cilentana e assaggi di prodotti tipici;

Giorno 29/05/2016 Mattina: Convegno Scientifico di Studio, Ricerca e Comunicazione; Tarda mattinata-pranzo: Inaugurazione del M.U.M. (Museo “Ugo Marano”); Pomeriggio: “La Certosa Esplosa”, percorsi tra cultura e sviluppo, a cura di Pasquale Persico.

Per poter accedere al Corso è richiesta l’iscrizione da inviare entro il 27 Maggio 2016 ,da inoltrare a mezzo mail a campania@geologi.it o a mezzo fax al n. 0815514583 o 0815518610 con le modalità di seguito riportate:

Domanda di iscrizione (generalità, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, n° iscrizione Albo);

Per la sistemazione Alberghiera contattare il Prof. Domenico Guida  cell. 335-8247213 o il Dott. Arnaldo Iudici cell. 3398937715.

PROGRAMMA