Sabato 21 settembre si terrà presso il Parco del Vesuvio il Concerto Jazz and Rocks a quota 1000, organizzato e promosso dall’Ordine dei Geologi della Campania, dalla Città Metropolitana di Napoli,  l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dal Comune Di Ercolano, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di eMusic e di AR.ME.NA Sviluppo – verrà realizzato nelle ore pomeridiane e crepuscolari e sarà suddiviso in due parti.

La prima parte, dalle 13.30 alle 17.00, prevede una geoescursione al Gran Cono del Vesuvio e la realizzazione di un sondaggio TEM, cui farà seguito la fase di sonificazione, curata dal Geofisico Antonio  Menghini, responsabile scientifico del progetto EMusic.

La seconda parte, dalle 17.00 alle 19.00, riguarda il Concerto Vesuviano Jazz and Rocks, che si terrà a Quota 1000 e si baserà sulla EMusic (Musica Elettromagnetica), frutto della trasformazione in note musicali (sonificazione) del segnale emesso dalla Terra dopo che viene eccitata da un impulso EM.

PROGRAMMA

1° PARTE (ore 13.00 – ore 17.00)

  • Ritrovo a Quota 1000 mt. e registrazione dei partecipanti
  • Aspetti geologici e storici del Vesuvio fino all’orlo craterico, nei pressi delle fumarole. – Geoescursione a cura delle Guide Vulcanologiche del Presidio Vulcano Vesuvio
  • Realizzazione sondaggio TEM (Transient EM) in collaborazione con l’INGV di Roma (Geofisico Vincenzo Sapia).
  • Seguirà la fase di sonificazione, curata dal Geofisico Antonio Menghini, responsabile scientifico del progetto EMusic. La sequenza di note emessa dal Vesuvio verrà poi trasferita ai musicisti (Tutte le fasi di acquisizione dei dati potranno essere seguite dal pubblico che potrà apprendere anche nozioni di Geofisica).

2° PARTE (ore 17.00 – 0re 19.00)

  • Saluti Istituzionali e presentazione evento
  • Introduzione della rete dei Licei Musicali Napoletani
  • Concerto Vesuviano: Jazz and Rocks con il quartetto jazz del  sassofonista  Marco Guidolotti coadiuvato dal responsabile artistico del progetto EMusic, il chitarrista Stefano Pontani, e la partecipazione della rete dei  Licei_Musicali Napoletani. (Il Concerto si baserà sulla EMusic (Musica Elettromagnetica), frutto della trasformazione in note musicali (sonificazione) del segnale emesso dalla Terra dopo che viene eccitata da un impulso EM. I musicisti saranno quindi chiamati ad  interagire con i Suoni prodotti dal Vesuvio, in una sorta di jam_session, dove il ruolo di leader verrà svolto proprio dal vulcano.
  • Saluti conclusivi

Sarà allestito uno stand espositivo per attività di educazione ambientale a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta.

 

Scarica la locandina dell’evento