Organi di indirizzo politico-amministrativo

Back to homepage

PRESIDENTE  geol.  Egidio GRASSO

Curriculum Vitae

Egidio Grasso, Presidente – info@geologi.it

Scarica Curriculum

 


VICEPRESIDENTE geol. Vincenzo DEL GENIO

Curriculum Vitae
Vincenzo Del Genio, VicePresidente – vincenzo.delgenio@alice.it
Laureato nel 1992 presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli è iscritto all’Ordine dei Geologi della Campania dal 1994. Libero Professionista da oltre 20 anni con esperienze prevalentemente nel campo della difesa del suolo, della pianificazione territoriale e dell’ingegneria civile. Componente del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania dal 2009 e Segretario dal 2014 al 2017.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


SEGRETARIO geol. Borgia Umberto

Curriculum Vitae

Umberto Borgia, Segretario – umbertoborgia@tiscali.it;
Laureato nel 1997 presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli è iscritto all’Ordine dei Geologi della Campania dal 1998. Libero Professionista da circa 20 anni con esperienze prevalentemente nel campo della geologia applicata all’ingegneria civile e della sismologia. Componente del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania dal 2009.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


TESORIERE geol. Sessa Domenico

Curriculum Vitae

Domenico Sessa, Tesoriere – geol.domenicosessa@epap.sicurezzapostale.it
Nato a SALERNO il 14-1-1968 residente in FISCIANO (SA) C.A.P. 84084 – Via DEL CENTENARIO, 112 C.F. SSSDNC68A14H703C, P. IVA 03383700659, tel. 0899484088 – fax. 089957440 cell. 3472301400 Email: geol.domenicosessa@epap.sicurezzapostale.it
Iscritto al n° 1628 dell’albo Ordine Geologi Campania dal 22-9-1997.
Consigliere Ordine Geologi Campania dal 2013.
Libero Professionista da circa 20 anni con esperienze prevalentemente nel campo della geologia applicata all’ingegneria civile e della sismologia.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


CONSIGLIERI

Geol. Ciarcia Sabatino

Curriculum Vitae
Ricercatore (RTDb) e docente presso l’Università degli Studi del Sannio in Geologia Stratigrafica e Sedimentologica (Geo-02).
Si è laureato in Scienze Geologiche nel 1990, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Geologia del Sedimentario e avuto il ruolo di Assegnista di Ricerca.
Nella sua attività di ricerca ha partecipato al Progetto CARG come Rilevatore per la Carta Geologica d’Italia ed a Progetti PRIN volti allo studio dell’Evoluzione cinematica del sistema orogenico dell’Appennino centro-meridionale.
Ha svolto incarichi di docenza presso l’ Università degli Studi del Sannio e l’ Università degli Studi del Molise per i corsi di DOMINI SEDIMENTARI E REGIMI TETTONICI, GEOLOGIA REGIONALE e RILEVAMENTO GEOLOGICO. Nella sua attività scientifica ha presentato decine di comunicazioni a convegni e congressi, nazionali ed internazionali, producendo oltre 30 pubblicazioni su riviste internazionali (http://www.scopus.com/authid/detail.url?authorId=55932713100).
Iscritto all’Albo Professionale dell’ Ordine dei Geologi dal 1991 è membro del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania e componente della Commissione APC del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


geol. Bova Flavia

Curriculum Vitae

Flavia Bova, nata a Caserta il 27/10/1984 e residente in Caserta alla via E. Ruggiero n° 148 – CAP: 81100 – Telefono 3283275047 indirizzo e@mail: flavia_bova@libero.it, Pec: flaviabova@pec.it – Cod. Fisc. BVOFLV84R67B963V, iscritta all’Ordine dei Geologi della Regione Campania dal 2013 al numero 2614. Laureata in Scienze Geologiche con votazione 110/110 e Lode (Corso di Laurea magistrale in Geologia e Geologia Applicata) all’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’anno accademico 2011/2012, discutendo la tesi sperimentale in geologia “Indagini geologiche nel territorio di Caiazzo (CE) per la caratterizzazione geoambientale dell’area di Ognisanti”. Abilitata all’esercizio della professione nel marzo del 2013, ed impegnata da subito nello svolgimento della libera professione abbracciando diversi ambiti professionali con particolare riferimento alla geologia, geologia ambientale e geofisica. Componente del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania dal 2017.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC

 


geol. Amato Lucio

Curriculum Vitae

Nato a Napoli il 13 aprile 1959, con studio in Via A. Scarlatti 60 in Napoli, nonché, presso la Tecno In – Servizi di Ingegneria S.p.A., in via Strettola II S. Anna alle Paludi 11 in Napoli e via G. Marcora 52 in San Donato Milanese (Mi), società della quale risulta direttore tecnico.

Dopo la maturità scientifica, Laureato nel 1982 in Scienze Geologiche con indirizzo in Fisica Terrestre con il massimo dei voti, è stato responsabile della rete sismica regionale per il bradisismo flegreo dal 1983 al 1986, iscritto all’ordine regionale dei Geologi della Campania nel 1986 con il numero 543.

Attualmente è consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi della Campania, già segretario Nazionale dell’ALGI– Associazione Laboratori Geotecnici Italiani, per la quale ha curato i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture, in particolare con il Servizio Tecnico Centrale, per quanto concerne gli aspetti delle indagini e prove geotecniche nell’ambito della Nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni. In tale ambito recentemente ha curato la redazione della nuova normativa tecnica per alcune tipologie di indagini geotecniche per conto dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI).

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


geol. D’Orsi Roberto

Curriculum Vitae

Laureato nel marzo 1996, con lode, presso l’Università di Napoli Federico II di Napoli, negli anni successivi alla laurea ha eseguito docenze e seminari sulle metodologie di fotointerpretazione applicate al modello del rischio idrogeologico, in qualità di cultore della materia presso l’Università di Napoli “Federico II” corso di laurea in Scienze Geologiche – Prof. G. Iaccarino.   Collaboratore esterno del C.N.R. per il programma di ricerca Studio dei Centri Abitati Instabili della Regione Campania, collaboratore a contratto con l’Unità Operativa 2.38 – GNDCI – Dipartimento di Ingegneria Civile c/o Università degli Studi di Salerno, durante l’emergenza idrogeologica di Sarno/Quindici del 1998. Responsabile dal 2001 al 2005 dell’area GIS della Plansud srl, con implementazione di Sistemi Informativi Territoriali e WEB-GIS per la pianificazione, aggiornamento e gestione dei vincoli ambientali e delle principali risorse territoriali. Nel 2008 in qualità di geomorfologo esperto ha lavorato presso la Regione Campania settore Difesa Suolo per l’implementazione del SIT on line per il rilievo, aggiornamento e il monitoraggio in continuo dei fenomeni di dissesto idrogeologico (IFFI). Inoltre, è abilitato come tecnico per il presidio idrogeologico del territorio (scuola Regionale di Protezione Civile – “E. Calcara” – Regione Campania – Attività di addestramento e laboratorio – Anno 2014-2015 – Assegnato al Comune di Avellino – Registro Attestati 2015/5. Ha conseguito, infine la qualifica di competenza teorica e pratica – Pilota APR (droni) – Rilasciato da ENAC – Aeroclub Benevento – a supporto degli scenari di Rischio e Gestione delle emergenze di Protezione Civile. Attualmente è iscritto all’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico – Ambientale – D.I.A.R.C. – Dipartimento di Architettura Università di Napoli “Federico II”.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


geol. Rovelli Girolamo

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


geol. Somma Dario

Curriculum Vitae

 Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze geologiche nel 2008, che ha conseguito l’abilitazione di Geologo junior nel 2010, e che esercita la professione dal 2011, di cui risulta regolamento inscritto all’ordine di professione. Attualmente si occupa principalmente di rilevamento geologico ed indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche, sia direttamente per privati sia al servizio di aziende e laboratori privati.

Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


geol. Testa Vincenzo

Curriculum Vitae

Nato a Napoli il 21.07.1975 e residente a Giugliano in Campania (NA). Laureato in Geologia nel 2005, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Geologia Applicata, nel 2006 ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione. Dopo la laurea, svolge uno stage presso il Settore Programmazione Interventi di Protezione Civile sul Territorio della Regione Campania. Dal 2007 al 2014 ha svolto attività di consulenza geologica ad alto contenuto specialistico nel settore delle bonifiche ambientale per conto del C.C.T.A. (Centro Campano Tecnologia e Ambiente) Società Partecipata tra Regione Campania, Arpac, BagnoliFutura SPA, Autorità Portuale di Napoli – nel sito dell’ Ex Italsider Bagnoli (Sito di Interesse Nazionale BagnoliCoroglio). Dal 2014 svolge attività di Assistenza Tecnica Specialistica presso la Regione Campania – Direzione Generale Ambiente ed Ecosistema. Dal 2010 al 2012 componente della Commissione Web-Gis dell’ O.D.G.C.. Dal 2012 al 2017 è componente della Commissione Protezione Civile dell’ O.D.G.C.. Ha espletato diversi incarichi per enti pubblici e privati nei diversi settori della geologia. Da Giugno 2017 è Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Regione Campania Quadriennio 2017-2021.).

 Scarica Curriculum

Scarica Documento ANAC


 

 

 

Elezione Organi di Indirizzo Politico per il quadriennio 2013 – 2017

Componenti del Consiglio Direttivo (Verbale di insediamento del Consiglio dell’Ordine)

Presidente (Verbale di elezione del Consiglio)

Cariche Istituzionali (Verbale di elezione del Consiglio)

 

CONSIGLIO DELL’ORDINE DELLA CAMPANIA

CONSIGLIO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO_

COMMISSIONI ORG