Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania

Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania

A TUTTI GLI ISCRITTI

LORO SEDI

 

OGGETTO: Avviso di indizione votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine Regionale dei Geologi della Campania per il quadriennio 2017/2021, ai sensi del D.P.R. 8 luglio 2005 n. 169 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 198 del 26 agosto 2005.

 

Si informano gli Iscritti che a norma del D.P.R. dell’8 luglio 2005, n° 169 concernente il “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di Ordini Professionali” pubblicato sulla G.U.R.I. n° 198 del 26 agosto 2005, con delibera n° 1155 del 11/05/2017 del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania, sono state indette le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania per il quadriennio 2017/2021.

Nel rispetto delle disposizioni regolamentari di cui al suddetto DPR, il Consiglio di questo Ordine istituirà un unico seggio elettorale a Napoli presso  la NUOVA SEDE  DEL SEGGIO PRESSO L’HOTEL MEDITERRANEO VIA PONTE DI TAPPIA 25, telefono 0817970173 fissando il seguente calendario per le operazioni di voto:

PRIMA VOTAZIONE:

1° giorno Venerdì 26 maggio 2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00

2° giorno Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

In prima votazione l’elezione sarà valida se avrà votato almeno la metà degli aventi diritto al voto (al 11/05/2017 gli aventi diritto al voto sono 1418 iscritti alla sezione “A” e 7 iscritti alla sezione “B”).

Nel caso in cui in prima votazione non si raggiunga il quorum necessario, il voto espresso per corrispondenza concorre ai fini del calcolo del quorum della seconda votazione. Per la verifica del raggiungimento o meno del quorum, i risultati saranno pubblicati sul sito Web dell’Ordine Regionale (www.geologicampania.it).

Nel caso in cui non si raggiunga il quorum, si passerà alla seconda votazione che avverrà secondo il seguente calendario:

SECONDA VOTAZIONE:

1° giorno: Lunedì 29 maggio 2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00

2° giorno: Martedì 30 maggio 2017 dalle ore 09,00 alle ore 17,00

3° giorno: Mercoledì 31 maggio 2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00

4° giorno: Giovedì 1 giugno dalle ore 09,00 alle ore 17,00.

In seconda votazione l’elezione sarà valida se avrà votato almeno un quarto degli aventi diritto al voto (al 11/05/2017 gli aventi diritto al voto sono 1418 iscritti alla sezione “A” e 7 iscritti alla sezione “B”). Per la verifica del raggiungimento o meno del quorum, i risultati saranno pubblicati sul sito Web dell’Ordine Regionale (www.geologicampania.it).

Nel caso in cui non si raggiunga il quorum, si passerà alla terza votazione che avverrà secondo il seguente calendario:

TERZA VOTAZIONE:

1° giorno: Sabato 3 giugno 2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00

2° giorno: Lunedì 5 giugno 2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00

3° giorno: Martedì 6 giugno 2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00

4° giorno: Mercoledì 7 giugno dalle ore 09,00 alle ore 17,00

5° giorno: Giovedì 8 giugno dalle ore 11,00 alle ore 19,00.

Quest’ultima votazione risulterà valida qualsiasi sia il numero dei votanti.

Si precisa che secondo l’articolo 3 comma 13 del D.P.R. 169/2005, qualora in prima o in seconda votazione non sia raggiunto il quorum richiesto, il voto precedentemente espresso presso il seggio non concorre ai fini del calcolo del quorum della successiva votazione e le schede votate verranno archiviate senza essere scrutinate. Pertanto, nell’ipotesi che non si raggiunga il quorum in una delle prime due votazioni, l’elettore che ha votato presso il seggio dovrà tornare nella successiva votazione per esprimere le proprie preferenze.

Constatato il raggiungimento del quorum in prima o seconda votazione, ovvero al termine della terza votazione, alle ore 9,00 del giorno successivo alla chiusura delle votazioni, il Presidente del seggio, con l’assistenza di almeno due scrutatori procederà allo scrutinio.

Hanno diritto al voto tutti gli iscritti non sospesi all’Ordine dei Geologi della Campania, alla data del 11/05/2017.

 

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL VOTO

Il diritto di voto dell’iscritto non sospeso potrà essere esercitato come segue:

  1. A) per corrispondenza mediante lettera raccomandata che dovrà pervenire all’Ordine obbligatoriamente prima della chiusura della prima votazione, cioè entro le ore 18,00 del 27 maggio 2017 (articolo 3 comma 7 del D.P.R. 169/05). L’elettore dovrà utilizzare la scheda timbrata dall’Ordine allegata, da inserire nell’apposita busta prestampata recante la dicitura “firma autenticata nei modi di Legge”. A tal riguardo si precisa che, secondo il vigente quadro normativo, l’autenticazione della firma non rientra nell’ambito della “disciplina dell’autocertificazione”. Si informano pertanto gli iscritti che l’autenticazione della firma deve essere effettuata da un Pubblico Ufficiale (Notaio, Delegato del Sindaco, Giudici di Pace ecc. con l’esclusione di Capi Ufficio, Presidi di Istituti di Istruzione, ecc.). Si rammenta infine che l’autenticazione eseguita in modo non conforme alle modalità sopra riportate comporta la nullità del voto. Le schede inviate per raccomandata verranno inserite nell’urna solo al raggiungimento del quorum costitutivo;
  2. B) direttamente presso il seggio elettorale istituito a Napoli presso l’Hotel Mediterraneo, via Ponte di Tappia, 25, telefono 0817970173 (articolo 3 comma 6 del DPR 169/05).

L’Iscritto che ha esercitato il diritto di voto per corrispondenza può votare personalmente in prima ed eventuale seconda e terza votazione (articolo 3 comma 7 del D.P.R. 169/05); in tal caso la busta inviata per raccomandata contenente la scheda, verrà archiviata.

Ogni iscritto avente diritto al voto, a qualunque Sezione dell’Albo appartenga, può esprimere la/le proprie preferenze, per eleggere sia i candidati della Sezione “A” (laureati quinquennali), sia quelli della Sezione “B” (laureati triennali).

L’elettore deve votare in segreto scrivendo sulle undici righe della scheda il cognome ed il nome del candidato o dei candidati ufficiali riportati sul sito web dell’Ordine www.geologicampania.it (che verranno indicati nell’ordine cronologico di arrivo ed esposte presso il seggio elettorale), per i quali intende dare preferenza. I nominativi indicati dopo quelli corrispondenti al numero dei consiglieri da eleggere (11) si considerano non apposti (articolo 3 comma 11 del DPR 169/05).

I Consiglieri da eleggere sono 11 di cui 10 appartenenti alla sezione “A” ed 1 appartenente alla sezione “B”.

Risulteranno eletti i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Il Presidente del seggio elettorale, nel caso in cui non sia raggiunto il quorum, inserirà le schede elettorali votate in un plico e lo sigillerà per la sua archiviazione. Il Presidente del seggio elettorale in tal caso, concluso lo scrutinio senza che si sia raggiunto il quorum, deve rinviare alla successiva votazione che si terra il giorno feriale successivo.

L’avviso del mancato raggiungimento del quorum, con la conseguente necessità di votare nuovamente il giorno feriale successivo, sarà pubblicato sul sito web dell’Ordine www.geologicampania.it.

 

CANDIDATURA

Ciascun iscritto eleggibile ha il diritto di proporre la propria candidatura elettorale per la sezione di appartenenza (A o B) inviandola al Consiglio dell’Ordine a mezzo fax, per posta o consegnandola a mano (negli orari di ricevimento al pubblico) presso la segreteria dell’Ordine entro e non oltre le ore 17,00 del 19 maggio 2017, utilizzando il modulo allegato debitamente firmato e timbrato. Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione B dell’albo, ciascun iscritto alla medesima sezione è eleggibile.

II Consiglio dell’Ordine, dopo la scadenza del termine ultimo per la presentazione delle candidature e prima del giorno fissato per le votazioni, delibererà in apposita seduta l’accettazione delle stesse escludendo quelle avanzate fuori termine e tenendo conto di eventuali vertenze disciplinari in corso e/o morosità non definite in tale data.

Il Consiglio dell’Ordine assicurerà l’idonea diffusione delle candidature presso il seggio per l’intera durata delle elezioni.

Si allega:.modulo per presentazione candidatura

Per quanto non specificato nella presente comunicazione si rimanda ai contenuti del DPR 8 luglio 2005 n. 169.

Nel confidare su un’ampia partecipazione, si porgono distinti saluti.

Napoli, 11 maggio 2017

 

Il Presidente Ordine dei Geologi della Campania                                               Il Segretario Ordine dei Geologi della Campania

Geol. Francesco RUSSO                                                                                               Geol. Vincenzo DEL GENIO